Il lavoro su Windows Vista procede, tanto che Microsoft ne ha già annunciato sei versioni:
Windows Vista confermato in sei edizioni
La beta di Febbraio (qui qualche immagine) conclude la fase beta del sistema operativo. Microsoft continuerà la sua roadmap con il rilascio delle versioni RC0 e RC1, previste per il 10 aprile e il 26 giugno rispettivamente. Microsoft confida poter arrivare alla versione release to manufacturing (RTM) il 14 agosto.
Quindi Microsoft potrebbe anticipare il rilascio, come confermano alcune fonti. Il rilascio globale potrebbe avvenire all'inizio di ottobre (2 - 6 ottobre). In questa data Microsoft introdurrà anche le DirectX 9L (chiamate formalmente Windows Graphics Framework 1.0), le DirectX 10 (WGF 2.0) e la versione Media Center Edition (MCE) di Vista. Un aggiornamento delle DirectX (v10.1) dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2007.
La variante server di Vista seguirà leggermente dietro il software client, con la RC0 e la RC1 disponibili per la seconda metà del 2006, mentre la versione RTM è attesa nel primo trimestre 2007. Gli utenti di Windows XP vedranno l'arrivo di un altro Service Pack (SP3) a dicembre di quest'anno.