Microsoft ha rilasciato una versione di test del tool per la grafica professionale nome in codice Acrylic (Download).
Il software è basato su Expression, applicazione grafica acquisita da Microsoft con l'acquisto di Creature House, azienda di Hong Kong.
Microsoft dichiara che il software, scaricabile liberamente (77 MByte) sarà concorrente ai prodotti di Adobe Systems, Photoshop e Illustrator.
Acrylic può importare ed esportare i file con formato di Photoshop e Illustrator, come altri formati grafici standard. In aggiunta, l'applicazione è capace di esportare file PDF (Adobe's Portable Document Format)
Tuttavia Microsoft ha affermato che Acrylic attualmente non salva i dati bitmap in formati diversi da quello nativo XPR.
La nuova beta non è disponibile solo per gli utenti Windows sebbene prima dell'acquisizione di Expression da parte di Microsoft fosse disponibile un versione del software per Macintosh. La versione trial inoltre potrà essere valutata fino al 1 Ottobre di quest'anno.
Le specifiche Microsoft richiedono: Intel Pentium 4, Windows XP Service Pack 2, 512MB di memoria, 500MB di spazio su hardisk e una tavoletta grafica con supporto dell'interfaccia WinTab.
Acrylic arriva dopo il recente annuncio da parte di Microsoft della tecnologia "Metro", destinata d insidiare il dominio del formato PDF nel mercato dei portable documents.