Altre compagnie produttrici di chip
Al momento, ci sono poche alternative a ATi e NVIDIA. Anche se sia Trident che S3 hanno annunciato nuovi prodotti e dimostrato prototipi, non sono ancora disponibili schede video con i loro nuovi chip. Solo SIS ha avuto un moderato successo con le sue economiche Xabre 400 e Xabre 600, ma problemi con i driver e insoddisfacente qualità delle texture hanno fino a questo momento ostacolato la diffusione di questi chip.
Note generali
Adesso che ci siamo occupati dei chip di ATi e NVIDIA, possiamo pensare alle singole schede video. NVIDIA non costruisce ne vende schede video e produce delle schede video solo come riferimento quando un nuovo chip viene introdotto. Ad ogni modo queste non sono ovviamente mai vendute.
NVIDIA lascia che le aziende che producono le schede video complete si occupino della loro vendita, queste aziende producono le loro schede basandosi su quelle di riferimento di NVIDIA.
Ati, diversamente produce e vende le sue schede video in Nord America e Canada e lascia i mercati dell'Asia e dell'Europa ai suoi partner commerciali, ai quali vende i chip. I suoi partner più importanti sono Sapphire per il mercato asiatico (un'azienda che per anni ha prodotto anche schede video proprie). Persino oggi, la maggior parte delle schede con il marchio "Built by ATi" provengono dalle fabbriche di Sapphire.
Qualità dell'immagine
Oltre alle performance 3D, questo è indubbiamente uno dei fattori più importanti nella scelta di una scheda video. Giudicare la qualità dell'immagine è indubbiamente difficile anche perché questa può migliorare o peggiorare in base ai driver installati. Mentre le performance dell'FSAA (full scene anti-alias) non variano significativamente con il rilascio di nuove release dei driver, non si può dire lo stesso per i filtri anisotropici. Sia NVIDIA che ATi lavorano continuamente per ottenere il mix migliore di qualità dell'immagine e performance, basandosi addirittura sui singoli giochi.
Per avere una panoramica delle schede video e dei loro rispettivi punti di forza e debolezza, date un'occhiata ad alcuni dei nostri recenti test:
FSAA: