La Radeon 9800 PRO ha fatto una gran bella figura, battendo la FX 5800 Ultra nei test più impegnativi e dimostrando di essere una degna erede della Radeon 9700 PRO. La scheda di ATi implementa i migliori filtri anisotropico e antialias di questo confronto. Dobbiamo dire che sarebbe il caso di attendere le versioni future dei driver NVIDIA per decidersi sulla scelta, le cose potrebbe cambiare leggermente.
La cosa certa è che la Radeon ha un design più compatto, occupa un solo slot e non ha il problema della rumorosità tipico del vistoso sistema di raffreddamento delle FX. Inoltre le schede ATi garantiscono, a filtri attivati, una migliore qualità dell'immagine. Con questo non vogliamo dire che la GeForceFX 5800 Ultra non sia un buon prodotto, ma non possiamo non constatare che ATi mantiene la leadership nel settore.
I possessori di Radeon 9700 PRO possono consolarsi con il fatto che la 9800 non rende obsolete tutto d'un tratto le loro schede. La differenza di prestazioni è evidente ma non così sensibile da consigliare un upgrade.