Mediaset, nel settembre scorso, ha effettivamente bloccato illegalmente la campagna pubblicitaria televisiva di Sky. Il Tribunale Civile di Milano, ieri, ha definito il comportamento della concessionaria Publitalia come "anticoncorrenziale". In pratica, la concessionaria esclusiva di pubblicità del Gruppo Mediaset "al solo fine di avvantaggiare l’offerta di Mediaset Premium" ha bloccato la trasmissione degli spot Sky.
La causa si è chiusa con una vittoria di misura di Sky. Il giudice ha infatti decretato l'obbligo per Mediaset di pagare le spese di pubblicazione del provvedimento e di trattare le future promozioni di Sky senza "rifiuti pregiudiziali", come si legge oggi su La Repubblica.
A inchiodare Mediaset una lettera che un dirigente della stessa azienda aveva spedito il 6 agosto al concorrente Sky: "Stante la concorrenzialità del prodotto oggetto della campagna rispetto ad analoghi prodotti del nostro Gruppo, Publitalia ha garantito disponibilità di spazi non oltre il 5 settembre"
Il giudice ha considerato l'azione anti-concorrenziale "stante l’enorme potere di mercato della concessionaria, anche perché gli spazi pubblicitari in Rai sono facilmente saturati per i limiti di legge".
"La decisione non modifica la condotta seguita sino a oggi dalle società del gruppo. Le pretese impositive di Sky Italia, come la ripresa immediata della fornitura di spazi pubblicitari, la richiesta di vietare a Mediaset i messaggi promozionali Mediaset premium e la richiesta di un pagamento di 100mila euro per ogni giorno di ritardo dell’esecuzione sono state respinte", si legge nella nota rilasciata da Mediaset dopo la sentenza.
News correlate |
Sky denuncia Mediaset, il cielo in un'istanza Sky fa causa a Rti e Publitalia per violazione della normativa antitrust... (leggi tutto) |
Mediaset forse viola la legge Gasparri Secondo Altroconsumo, Mediaset supera la capacità massima trasmissiva prevista d... (leggi tutto) |
Decoder Sky compatibile con il digitale terrestre Sky rilancia con nuovi canali HD, digitale terrestre e TV Full HD a rate... (leggi tutto) |