Intel supporterà l'interfaccia USB 3.0 nei propri chipset solo dal 2011 e questa scelta potrebbe rallentare l'adozione dell'interfaccia sul mercato mainstream per almeno un anno. A dichiararlo, secondo EETimes, un anonimo manager di uno dei più importanti produttori di PC.
"Senza il supporto chipset di Intel per USB 3.0, l'adozione nel 2010 sarà limitata ad alcune workstation grafiche di fascia alta e sistemi consumer", ha dichiarato il manager. I produttori di schede madre, infatti, saranno costretti ad acquistare un controller ad hoc.
"È difficile impegnarsi su una tecnologia emergente come questa quando chi dovrebbe spingerla non la rende una priorità".
Destino più infausto per la wireless USB, che avrebbe perso l'opportunità d'imporsi, ma potrebbe tornare in auge solo con l'unità d'intenti tra Wireless Gigabit Alliance e la Wireless HD, due organizzazioni che "devono avere un approccio maturo e adulto e fondersi", ha aggiunto il manager.
Contenuti correlati |
USB 3.0, tutti i vantaggi del nuovo standard Il nuovo standard USB 3.0 è più veloce, efficiente e soprattutto bi-direzionale... (leggi tutto) |