Office Starter 2010 sostituirà il vecchio Works, il pacchetto di applicazioni per l'ufficio che normalmente i produttori pre-installano nei PC Windows. Microsoft ha annunciato ieri che Office Starter 2010 includerà solo Word 2010 e Excel 2010. "Sarà differente da una versione di prova che scade, nel senso che non c'è una scadenza nell'uso", ha spiegato Scott Kahler, responsabile del progetto. "Si può continuare a utilizzare finché le proprie esigenze non superano ciò che offre".
Office 2010
Già, perché la speranza di Microsoft è che a un certo punto gli utenti paghino per passare dalla versione Starter di Office a quelle superiori, come ad esempio Home & Student (con OneNote e PowerPoint) o Home & Business. Il sistema di acquisto, per di più, sembra essere piuttosto agevole poiché sarà sufficiente comprare online o presso i negozi una chiave di attivazione prodotto.
In pratica Office Starter 2010 nasconde al suo interno tutti i componenti delle edizioni "Home and Student" e "Home and Business": in base ai codici acquistati si potrà attivare l'una o l'altra. Bisognerà quindi valutare le sue capacità di difesa nei confronti della pirateria…
Takeshi Numoto, vice presidente del reparto Office, ha ricordato però che Word 2010 e Excel 2010 presenti nel pacchetto Starter saranno a "funzionalità-ridotta". Non è ancora chiaro il significato di questa affermazione: probabilmente le opzioni più avanzate, come la creazione di SmartArt, saranno disattivate.
L'ultima brutta notizia è che la gratuità di Office Starter sarà controbilanciata dalla presenza di pubblicità. "Ci sarà un rettangolo in basso a destra dello schermo", ha dichiarato Numoto.
Le varie edizioni di Office 2010 sono attese per il prossimo anno; la prima Beta sarà rilasciata entro aprile.
News correlate |
MS Office 2010, Click-To-Run e scatta lo streaming Microsoft sta testando un servizio di streaming per Office, ma pare essere ancor... (leggi tutto) |
Office 2010 sbarca online, e diventa gratuito Microsoft ha confermato l'arrivo di una versione di Office 2010 sul web.... (leggi tutto) |
Office 2010, l'open source non ha speranze Microsoft ha lanciato un videoclip di Office 2010 che sembra un trailer cinemato... (leggi tutto) |