Le schede grafiche potrebbero essere usate per eseguire codice maligno, come i virus o i malware.
A dichiararlo è Intel, che preannuncia l'emergere di questa minaccia a fronte delle sempre più polivalenti GPU, in grado di macinare codice ormai di qualsiasi tipo (C++, Fortran per quanto riguarda la futura architettura Nvidia Fermi e x86 per quanto concerne Larrabee).
Per questo motivo Intel si sta preoccupando che Larrabee, la GPU che sta sviluppando da alcuni anni, sia abbastanza sicura per far fronte alla minaccia.
"Senza dubbio con l'aumentare della complessità dei chip grafici la questione della sicurezza è diventata sempre più importante e forse, saremo testimoni dei primi virus per GPU. Questo è il motivo per cui stiamo lavorando per assicurare un'appropriata sicurezza con Larrabee, sia a livello driver che a livello API", ha dichiarato Philipp Gerasimov di Intel.
Il monito è chiaro, anche se come avviene oggi per il microprocessore, non sarà semplice per gli hacker approfittare di questa nuova possibilità. In futuro, concedeteci la battuta, avremo virus "accelerati" dalle schede video. È per questo motivo che si sta pensando di accelerare anche gli antivirus?
News correlate |
Nvidia vuole accelerare gli antivirus con la GPU Grazie a Nvidia la scansione dei virus potrebbe diventare rapidissima... (leggi tutto) |
L'intelligenza artificiale sarà preda delle GPGPU Nvidia e ATI lavorano con gli sviluppatori per permettere il calcolo dell'intell... (leggi tutto) |