Il Premio Nobel 2009 per la Fisica è stato assegnato agli scienziati che hanno inventato le fibre ottiche per le telecomunicazioni e i sensori CCD delle fotocamere digitali. Charles Kao, pioniere della fibra ottica, dividerà il premio con Willard Boyle e George Smith, padri indiscussi del circuito integrato che compone le unità CCD (Charged coupled devices).
Charles Kao ha realizzato nel 1966 il primo prototipo di fibra ottica, utilizzabile come medium nelle telecomunicazioni. Nel tempo è giunto poi alla realizzazione del primo tipo considerato "ultrapuro", a base di Quarzo.
Willard Boyle e George Smith nel 1969, invece, hanno inventato il CCD, il cuore delle moderne macchine fotografiche digitali, videocamere, fax e scanner.
È interessante sottolineare che quest'anno la giuria ha deciso di premiare la ricerca applicata, invece che quella pura com'era accaduto l'anno scorso, "dimostrando come da molti concetti della fisica fondamentale scaturiscano le forze che modellano e spesso sconvolgono le esistenze di tutti", sottolinea il Corriere della Sera.
Il pensiero di Kao, Boyle e Smith, comunque, si rivolgerà sicuramente per un attimo a Albert Einstein. Nel 1921 fu proprio lui a teorizzare il cosiddetto "effetto fotoelettrico", capace di tradurre un segnale luminoso in impulso elettrico.
News correlate |
Da Sony nuove fotocamere Alpha, ottiche e flash Sony ha presentato le sue nuove reflex della famiglia Alpha, insieme a nuove ott... (leggi tutto) |
Videocamere Full HD Panasonic SD100 e HS100 Panasonic ha presentato due nuovi modelli di videocamere Full HD, HDC-SD100 e HD... (leggi tutto) |
Samsung, lettore MP3 Q1 e videocamera MX20 Samsung presenta un nuovo lettore MP3, il modello YP-Q1, e una nuova videocamera... (leggi tutto) |