Da oggi si può richiedere a Inps o ACI una casella di Posta elettronica certificata (Pec). È partita infatti da questa mattina la fase sperimentale del servizio Pec, che consentirà di gestire ogni pratica Inps e Aci tramite mail certificata.
La Pec ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, quindi rappresenta senza dubbio un passo in avanti per la semplificazione dei rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
"Il 2010 sarà l'anno della diffusione universale della Pec. Spariscono le file e sparisce la carta", ha dichiarato Renato Brunetta, Ministro della PA. "Ogni cittadino potrà utilizzare la Pec per dialogare in modo sicuro, esclusivo e non oneroso con la Pa e con le aziende in tutti i casi in cui sia necessario dare valenza giuridica alle comunicazioni".
Secondo Antonio Mastrapasqua, Presidente dell'Inps, l'utilizzo di questo nuovo servizio consentirà anche un grande risparmio di risorse, senza contare "la responsabilizzazione della Pa" e il consolidamento della certezza del diritto del cittadino. Bisogna infatti ricordare che la Previdenza italiana è il più importante cliente delle Poste con "70 milioni di comunicazioni ogni anno a 16 milioni di pensionati, 22 milioni di lavoratori e cinque milioni di imprese".
News correlate |
Brunetta, PC per tutti e basta file agli sportelli Il Ministro della PA punta sulle mail certificate per eliminare le file all'Inps... (leggi tutto) |
Pubblica Amministrazione verso il VoIP Renato Brunetta e Microsoft hanno inaugurato il primo centro nazionali che si oc... (leggi tutto) |
Rivoluzione Brunetta, PA sempre più digitale Reti amiche è un progetto che consentirà di disporre di visure online di dati an... (leggi tutto) |