Mozilla bacchetta Google su Chrome Frame. Il plug-in creato dal colosso dei motori di ricerca, volto a velocizzare Internet Explorer attraverso le tecnologie del browser Chrome, rischia di creare una "zuppa di browser", secondo il presidente di Mozilla Foundation, Mitchell Baker.
"Gli effetti generali del Chrome Frame sono sgradevoli. Prevedo che i risultati positivi non saranno duraturi e Chrome Frame darà il via a una maggiore frammentazione e perdita di controllo per molti di noi, inclusi gli sviluppatori web".
Secondo la Baker, avere "un browser nel browser" confonderà gli utenti. "Una volta che il browser è stato frammentato in più motori di rendering, è molto difficile amministrare le informazioni attraverso i siti web. Alcune informazioni saranno gestite dal browser che usate e alcune da Chrome Frame. Questo aspetto azzera una delle strade più importanti attraverso le quali un browser può aiutare la gente ad amministrare la loro esperienza web".
Chrome Frame, insomma, crea confusione. "Immaginate che avete scaricato e installato Chrome Frame. Andate su un sito web. Quale motore state usando? Dipende dal sito per ora, non da voi".
Mozilla parla confusione o forse, probabilmente, ha paura della scorribanda di Google nell'ecosistema dei browser, che fin dai primi passi si è mostrata molto interessante. Alla fine, all'utente, non conta come funziona tecnicamente un software, ma che sia efficiente e veloce.
Microsoft, invece, aveva puntato sulla sicurezza per criticare Chrome Frame. Google ha ribattuto alla posizione della casa di Redmond, dichiarando che Chrome Frame dà agli utenti la sicurezza del proprio browser (Chrome) agli utenti Explorer, integrando le protezioni phishing e malware sul vecchio browser. L'azienda ha dichiarato, inoltre, che il plug-in godrà delle stesse migliorie di sicurezza che avrà il proprio browser, perché "Chrome Frame è stato pensato con la sicurezza in cima alle priorità, sin dall'inizio".
News correlate |
IE Chrome Frame come Bolt, Microsoft arrabbiata Il plug-in che permette a Internet Explorer di usare le tecnologie di Google Chrome è sconsigliato da Microsoft. I primi test velocistici sono molto interessanti (leggi tutto) |
Chrome nel cofano di Internet Explorer, ecco come Google Chrome Frame è il plugin per Internet Explorer che permette di ibridare i... (leggi tutto) |