Intel sbarca nelle scuole italiane

Intel Italia e il Ministero dell’Istruzione collaborano per l'innovazione nelle scuole

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Intel e il Ministero dell’Istruzione hanno siglato un accordo triennale per portare l'innovazione nelle scuole. Il Ministro Mariastella Gelmini e Dario Bucci, AD di Intel Italia, hanno ufficializzato l’adozione della piattaforma di formazione Intel Teach Advanced Online.

In dettaglio, il protocollo di intesa prevede: attività formative per gli insegnanti, supporto didattico, condizioni agevolate per l'acquisto di prodotti informatici, etc.

"Il Protocollo siglato oggi ci inorgoglisce particolarmente poiché rappresenta un nuovo, inestimabile riconoscimento alla concretezza dell’impegno profuso da Intel nell’ambito dell’education. Siamo molto attivi su questo fronte, a fianco del Governo, poiché riteniamo che l’alfabetizzazione digitale sia oggi alla base dell’economia della conoscenza: il nostro Paese ha bisogno non soltanto di docenti e studenti preparati, ma anche di cittadini capaci di adoperare con padronanza gli strumenti informatici",  ha commentato Dario Bucci.

"Grazie a Teach Advanced Online, gli insegnanti possono sviluppare competenze che consentano loro di preparare sessioni d’aula in grado di stimolare maggiormente le capacità di risoluzione dei problemi, il pensiero critico e la collaborazione tra gli studenti. Attraverso attività di formazione in remoto, studiate ad hoc, il programma fornisce inoltre ai docenti una piattaforma calibrata con passaggi incrementali di apprendimento, in modo tale che ciascuno possa sviluppare il proprio piano di insegnamento", si legge nel comunicato Intel.

News correlate
Intel rispetta la legge di Moore sui processori

L'azienda statunitense svela il processo produttivo a 22 nanometri... (leggi tutto)
Notebook Intel a quattro schermi, mai più senza

Intel ha mostrato un prototipo di portatile con uno schermo LCD e tre ausiliari ... (leggi tutto)

Intel domina il mercato CPU, senza storie

Il secondo trimestre 2009 fa segnare un nuovo passo in avanti nel dominio di Int... (leggi tutto)
Leggi altri articoli