Microsoft è infuriata con Google. Chrome Frame per Internet Explorer sarebbe insicuro, e per questo ne sconsiglia l'installazione. Il plug-in sviluppato da Google mira a velocizzare il browser di Microsoft e a integrare il supporto HTML5, necessario per i servizi sempre più complessi offerti dal colosso di Mountain View.
"Con Internet Explorer 8 abbiamo fatto importanti passi in avanti per rendere il browser sicuro per i nostri clienti. I plug-in sono il più delle volte una porta aperta ad attacchi e come tale lo è anche Google Chrome Frame. Si tratta di un rischio che non consigliamo di prendere ai nostri amici e parenti", ha dichiarato un portavoce della casa di Redmond.
La pericolosità per la sicurezza derivante dall'installazione di plug-in e add-on non la scopre certo Microsoft e nemmeno noi, ma è difficile credere che ci sia in circolazione tanto malware in grado di prendere di mira il browser Chrome, o in grado di scavalcare le difese di Chrome e IE. Inoltre, se si vuole andare ben a vedere, Chrome ha dato dimostrazione di solidità, passando indenne il Pwn2Own 2009.
Microsoft, tuttavia, ha il diritto di criticare un intervento esterno sul proprio browser. Stando alle prime prove, però, c'è un unico effetto collaterale: IE va 9,6 volte più veloce con Chrome Frame. A dirlo è Computerworld, che ha provato IE8 con Chrome Frame e IE8 in veste standard. A confermalo Zdnet. E se Microsoft sposasse il motore WebKit, come la concorrente? Un'ipotesi che era circolata, ma che non è mai stata presa in considerazione, probabilmente anche per il forte legame tra IE e l'intero Windows. È forse tempo di farlo?
News correlate |
Chrome nel cofano di Internet Explorer, ecco come Google Chrome Frame è il plugin per Internet Explorer che permette di ibridare i due browser (leggi tutto) |
IE sposa WebKit? Una possibilità remota Steve Ballmer parla di un possibile interessamento di Microsoft a WebKit per Internet Explorer. Quella del CEO, però, sembra più una battuta estemporanea. (leggi tutto) |