Ubuntu è sempre più performante: adesso si avvia in cinque secondi con drive SSD. Lo sviluppatore Canonical ha svelato che Ubuntu 9.10 alpha 6, praticamente l'ultima versione prima della Beta, è già un mostro di velocità poiché con hard disk tradizionali attua il boot in poco più di 25 secondi. L'obiettivo è di raggiungere i 10 secondi entro il 2010, con la release 10.04.
Ubuntu, per qualcuno una passione
Gli stessi redattori di ArsTechnica hanno provato l'ultima alpha su un Dell Inspiron 1420n, riuscendo a ottenere un tempo medio di boot vicino ai 22 secondi, e con Xorg circa 13 secondi.
Jorge Castro, uno sviluppatore esterno di Canonical e collaboratore di Ars Linux, in configurazione SSD ha rilevato cinque secondi per Ubuntu 9.10 alpha 6 e solo due secondi per Xorg. (Qui la chart del test).
Secondo gli esperti, le incredibili performance di boot ottenute con gli SSD sono dovute al "sreadahead", un sistema di prefetching e cache per la gestione dei dati in fase di caricamento. Purtroppo a causa delle differenti performance di latenza (seek), gli hard disk non sono ancora in grado di fornire gli stessi risultati. Da rilevare inoltre che "sreadahead" è già presente con un suo canale specifico su Google Code…
Ubuntu 9.10 alpha 6 è disponibile sul sito ufficiale, mentre la prima Beta e la definitiva saranno essere distribuite rispettivamente il primo e il 29 ottobre.
News correlate |
Microsoft ammette di avere dei concorrenti Microsoft per la prima volta cita tra i concorrenti Canonical e Opera.... (leggi tutto) |
Ubuntu accoglierà le applicazioni Android Canonical sta lavorando ad una soluzione che consenta il porting del software An... (leggi tutto) |
Ubuntu One e Karmic Koala, via ai test Canonical presenta un servizio per l'archiviazione online e dà il via ai test su... (leggi tutto) |