Smartphone e auto, l'era dei navigatori è finita

Virtual Networking Computer Layer è la tecnologia Nokia, Navteq e Magneti Marelli che rivoluzionerà l'automotive

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I navigatori satellitari come Tom Tom saranno sconfitti dagli smartphone. Nokia, Navteq e Magneti Marelli stanno sviluppando un nuovo sistema che permetterà l'integrazione dei cellulari nei sistemi multimediali di bordo.

Un'auto speciale di Navteq

Il "Virtual Networking Computer Layer", ancora in fase di sviluppo "alfa", di fatto rivoluzionerà il settore automotive. "Questa inedita tecnologia di connessione, rende tutte le funzioni, servizi e applicazioni dei cellulari disponibili attraverso gli schermi ad alta risoluzione e l’impianto audio della vettura, oltre a consentire lo scambio di informazioni tra cellulare e autovettura e l’accesso ai dati satellitari tramite la funzione GPS", si legge nel comunicato di Navteq.

Ogni collegamento tra smartphone e sistema multimediale "avviene mediante Bluetooth oppure con cavo USB". La scelta dipenderà dall'automobilista. "Per i tragitti brevi il conducente può lasciare il cellulare nella valigetta e collegarsi in wireless, mentre per i viaggi più lunghi è possibile mantenere la carica del cellulare collegandolo mediante il cavo USB", continua il documento.

"Ciò consentirà agli automobilisti di accedere facilmente sia alle applicazioni mobili, tramite lo schermo fisso del cruscotto, sia ai comandi dell’auto senza togliere le mani dal volante. Questo sviluppo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la navigazione integrata dentro e fuori l’auto in quanto porta il mercato più vicino all’adozione di massa dei sistemi di navigazione e offre nel contempo a nuove fasce di consumatori l’opportunità di accesso ai servizi mobili e di localizzazione", ha dichiarato Bruno Bourguet, vice presidente di NAVTEQ.

News correlate
Fiat e TomTom, ecco il GPS che verrà

Fiat monterà sistemi TomTom con tecnologia Blu&Me integrata... (leggi tutto)
Nokia 5800 Navigation meglio di un navigatore

Nokia presenta il 5800 Navigation Edition, versione con navigatore del fortunato... (leggi tutto)

TomTom vende azioni per fare cassa

TomTom cerca di ripianare una situazione delicata emettendo azioni e aprendosi a... (leggi tutto)

Leggi altri articoli