Qualcomm non può usare il nome "Smartbook" per i suoi prodotti in Germania.
Un ordine restrittivo emesso dalla corte del distretto di Colonia, in seguito alla denuncia dell'azienda Smartbook AG, sancisce che Qualcomm dovrà pagare una multa di 250 mila euro se non rispetterà la diffida.
Il caso è balzato all'onore della cronaca in questi giorni, quando un sito d'informazione è stato raggiunto da una lettera di un avvocato tedesco che gli intimava di non usare il termine Smartbook per identificare la categoria di nuovi prodotti, a metà tra netbook e smartphone, che nasce da un'idea di Qualcomm e si basa su architettura ARM.
Qualcomm potrà difendersi presso le sedi opportune, ma nel frattempo è stato bloccato l'accesso agli utenti teutonici ai siti di Qualcomm, sia in lingua tedesca che inglese, come all'indirizzo dedicato www.hellosmartbook.com.
"L'uso del termine Smartbook è un assurdo e sfacciato attacco al nostro marchio. Lo proteggeremo a ogni costo", ha commentato Dirk Pick, amministratore delegato di Smartbook AG.
Attendiamo con curiosità la reazione di Qualcomm, soprattutto a pochi giorni dall'IFA di Berlino, dove i prodotti al centro della disputa saranno uno dei piatti più interessanti. Con quale nome?
News correlate |
Qualcomm Smartbook, il netbook si fa furbo Qualcomm pianifica l'assalto al settore dei netbook con prodotti chiamati Smartb... ( leggi tutto ) |
Netbook ARM, se lo chiami Smartbook ti denuncio Secondo un'azienda tedesca sarebbe illegale l'uso del termine Smartbook per iden... ( leggi tutto ) |