Chrome, il browser con la sincronia integrata

Chrome sarà capace di sincronizzare i dati legati al browser come applicazione, in maniera semplice ed immediata.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha fatto sapere che Chrome, il browser basato sul progetto open source Chromium, integrerà funzioni cloud per sincronizzare i dati dell'account Google. Già questa settimana le nuove funzioni saranno disponibili per Chromium, e già entro la fine del mese gli sviluppatori di Chrome potrebbero avere la possibilità di cominciare a lavorarci.

La sincronia, all'inizio, riguarderà solo i segnalibri, ma il progetto è pensato per tutti i tipi di dati legati al browser. Le variazioni seguono un sistema "push", quindi saranno disponibili immediatamente: se si fa una modifica su un computer e un certo account, sarà visibile immediatamente su un altro computer. Sarà sviluppata anche un'interfaccia web, per accedere ai dati con altri browser, se necessario.

 

L'infrastruttura backend sfrutterà i server di Google Talk, che evidentemente non sono saturi, mentre i dati saranno trasmessi con il formato Google Protocol Buffer, e tutto avverrà grazie ad una connessione XMPP, che in teoria rende tutto più leggero e scalabile.

Queste nuove funzioni di Chrome sono coerenti con la vision della rete che Google sta cercando di diffondere, in particolare per quanto riguarda l'adozione massiccia del cloud computing e degli strumenti online, che l'azienda sviluppa costantemente, come dimostra la recente introduzione di Chrome OS.

News correlate

Microsoft divertita dal fenomeno Chrome OS

Google Chrome OS, il punto G dei sistemi operativi

Google vuole la velocità smodata per la rete

Leggi altri articoli