Anche Microsoft Windows XP e Vista offriranno agli utenti la possibilità di scegliere il browser che preferiscono, non solo Windows 7, come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa.
Il chiacchierato "ballot screen", la schermata di ballottaggio, sarà disponibile praticamente per tutti gli utenti Windows. Mostrerà "fino a 10 tra i browser più diffusi", tra quelli che hanno almeno lo 0,5% del mercato, uno accanto all'altro, in orizzontale, con le icone e alcune informazioni elementari per identificarli. I 5 browser più importanti avranno un po' più di spazio.
Non è detto, però, che nemmeno questo sostanzioso passo avanti sia sufficiente a placare le polemiche, perché i rappresentanti di Opera si sono già detti contrari all'uso delle icone, che favorirebbe Internet Explorer, con il quale gli utenti hanno più familiarità.
La schermata per scegliere il browser.
Gli utenti XP e Vista riceveranno la nuova schermata tramite Windows Update, tra i tre e i sei mesi successivi alla decisione della Commissione Europea, mentre sarà inclusa in Windows 7 dalla sua prima commercializzazione, il prossimo ottobre, oppure entro due settimane dalla ratifica.
Tramite il ballot screen l'utente potrà accedere a due collegamenti, uno per scaricare, installare e aggiornare il prodotto, e un altro per ottenere informazioni aggiuntive sul browser, entrambi legati al produttore del software.
A questo punto la palla passa definitivamente alla Commissione Europea, che dovrà stabilire se la proposta di MS soddisfa le sue richieste.
Articoli correlati
Internet Explorer 8, plasmato dagli utenti
Chrome, la sicurezza del browser di Google
News correlate