NEC e Rom Co sono al lavoro su circuiti che non consumano nulla in stand-by. Per farlo puntano su materiali "non-volatili" per l'intero chip, e non solo per la memoria, com'è stato fino ad ora.
NEC, parla di una sostanziale riduzione dei consumi in stand-by, a costo zero, ma senza compromettersi. Rohm, invece, afferma che i primi circuiti integrati di questo tipo saranno disponibili già quest'anno, e potremmo vederli utilizzati su qualche dispositivo prima della fine dell'anno.
La presentazione schematica dello stand-by a consumo zero - Clicca per ingrandire.
Una diffusione generale di questa tecnologia potrebbe portare a risparmi energetici per milioni di euro ogni anno, ma la cifra sarebbe notevole anche per la singola famiglia: immaginatela applicata a televisori, caricabatterie, DVD, console, frigoriferi, e tutto quello che avete in casa e che ha una parte, anche piccola, digitale.
Di fatto, un'evoluzione in questa differenza potrebbe cancellare la differenza tra "stand-by" e "spento". Per una panoramica più approfondita su questa nuova tecnologia, vi rimandiamo all'articolo originale.
News correlate
LCD Philips Brilliance, taglia i consumi del 50%