Intel Sandy Bridge, il dopo Nehalem è già qui

Prima immagini di un die Sandy Bridge, architettura che succederà a quella Nehalem.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sandy Bridge, nome che identifica in casa Intel l'architettura successiva a Nehalem, ha già eseguito il tape out, quindi si trova nella fase finale della progettazione.

Il sito francese Canard PC afferma di aver ricevuto la prima immagine del die di un processore basato sulla nuova architettura.

Sandy Bridge sarà basata sul processo produttivo a 32 nanometri e il die dovrebbe avere un'area di circa 225 mm², in cui troveranno posto quattro core, un core grafico, il controller di memoria DDR3 e la logica di I/O. Ogni core dovrebbe integrare tecnologie migliorate, tra cui anche il nuovo insieme di istruzioni AVX (Advanced Vector Extension).

I vettori, che passeranno da 128 a 256 bit, permetteranno a Intel di raddoppiare l'output in virgola mobile così come di migliorare l'organizzazione dei dati più efficientemente. L'AVX porterà inoltre "tre operandi e una sintassi non distruttiva" che risulteranno in meno copie dei registri, un miglior uso degli stessi e un codice più corto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Mentre i processori Westmere a 32 nm - basati su architettura Nehalem - integreranno controller di memoria e core grafico su die separati, Sandy Bridge condividerà tutto su un unico blocco di silicio. Completa l'architettura una cache L3 da 8 MB condivisa tra CPU e GPU attraverso un'architettura ad anello.

Sandy Bridge dovrebbe avere un TDP di 85 watt e una frequenza di circa 3 GHz, con la modalità Turbo Boost in grado di portare un core a 3,8 GHz. La GPU, invece, dovrebbe lavorare tra 1 e 1.4 GHz.

La nuova architettura dovrebbe rivolgersi all'intero mercato, anche se il die che vediamo in foto dovrebbe essere destinato al mercato di fascia media. A farlo intuire c'è la presenza del bus DMI (anziché QuickPath). È verosimile, infatti, che arriveranno anche soluzioni con più core, cache e un'architettura leggermente differente.

Il primo modello di processore basato su architettura Sandy Bridge arriverà sul mercato nei primi mesi del 2011.

Leggi altri articoli