E-Plus, un operatore mobile tedesco, lancerà un'offerta telefonica che in cambio di "fruizione pubblicitaria" ricompenserà con sconti sulle chiamate e SMS gratuiti. Grazie ad un sistema server sviluppato da Alcatel-Lucent, la sussidiaria del colosso olandese KPN, tenterà di rivoluzione l'attuale modello di business basato esclusivamente su abbonamenti e ricaricabili.
L'utente intenzionato ad attivare il servizio dovrà semplicemente fornire i dati personali e i suoi gusti in fatto di consumi. Il broker pubblicitario di E-Plus, Gettings, si occuperà poi di selezionare ogni settimana le campagne pubblicitarie maggiormente compatibili e trasmetterle via SMS. Complessivamente ogni persona riceverà tra i 10 e i 25 messaggi settimanali.
"È importante che questo sistema pubblicitario non venga rilevato come spam, e quindi che gli ads siano interessanti per l'utente finale", ha sottolineato il product manager di Alcate-Lucent Kurt Broucke.
News correlate
Pubblicità mobile pronta a decollare