Netbook e notebook, utenti quasi truffati

Chi compra un netbook spesso crede di acquistare un notebook piccolo ed economico, e resta deluso.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Non tutti sanno distinguere bene tra notebook e netbook. Secondo NPD, infatti, il 60% dei consumatori che hanno acquistato un netbook erano convinti che fosse un notebook, trovandosi, naturalmente, ad affrontare una cocente delusione.

Quasi il 60% dei 500 intervistati, inoltre, ammette di usare il netbook principalmente in casa, segno che l'acquisto, probabilmente, è stato orientato esclusivamente dal prezzo.

Quanto alla soddisfazione, chi ha fatto un acquisto consapevole è più soddisfatto, il 70%, rispetto al 58% di chi ha comprato un netbook pensando di sostituire un notebook. Ci saremmo aspettati un numero ancora più basso.

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Le aspettative su questi computer, quindi, sono legate alla confusione che li circonda, dovuta anche alle strategie di marketing di venditori e produttori. Per Stephen Baker, analista NPD, "distributori e produttori non possono mettere troppa enfasi su caratteristiche da PC, che potrebbero convincere gli utenti che un netbook possa sostituire un notebook. Sarebbe meglio insistere su portabilità e mobilità, e sul bisogno di un secondo computer".

Se si guardano i dati più da vicino, si può interpretarli diversamente, cercando di ridurre il numero di utenti che prendono lucciole per lanterne. Per quanto ci si sforzi, però, resta un numero rilevante, visto che ogni acquisto dovrebbe essere consapevole, se si vuole che sia anche soddisfacente.

Certo, se più persone leggessero testate d'informazione come Tom's Hardware, non ci sarebbero dati del genere da pubblicare, e meno consumatori scontenti. E pensare che si può fare anche su Facebook e Twitter.

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