AMD erode una piccola fetta del monopolio Intel

Un'analisi di mercato emette una sentenza: per AMD un buon primo trimestre nella vendita di CPU. Intel rimane lontanissima.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il buon andamento della vendita di CPU AMD era nell'aria e a certificarlo, oggi, è iSuppli, azienda che analizza l'andamento dei mercati. Nel primo trimestre dell'anno Intel avrebbe perso 2,5 punti percentuale, riducendo la sua quota al 79,1%. AMD, principale rivale del colosso delle CPU, ha guadagnato il 2,3%, toccando il 12,8%.

"Il guadagno di AMD è una grande impresa vista la congiuntura economica e la debolezza del mercato PC e server, che ha imposto un calo sul fatturato globale dei microprocessori del 20,6 percento, a 6,9 miliardi, dagli 8,6 miliardi dello stesso periodo del 2008".

È chiaro, quindi, che il fatturato generato dalle due aziende è in calo. Gli analisti prevedono che il mercato 2009 dei microprocessori raggiunga un fatturato di 28,6 miliardi di dollari, in calo di ben il 15,8% dai 34 miliardi fatti segnare nel 2008.

"AMD ha beneficiato delle buone prestazioni nel segmento notebook", mentre "Intel ha subito la contrazione del mercato".

 

Si tratta, comunque, di un buon segno per AMD, che però ha bisogno di essere confermato nei trimestri a venire. Con questo non vogliamo difendere Intel, ma è evidente che da mesi sembra sia un atto un gioco di perdite e guadagni di quote che, alla fine, mantengono il mercato su posizioni di forza pressoché stabili.

iSuppli ha anche dato uno sguardo al fatturato generale del mercato riguardante chi produce chip, per farla breve le "fonderie". Secondo l'analisi il mercato dovrebbe crescere nel secondo trimestre, dopo tre trimestre di declino, toccando i 3,6 miliardi di dollari di fatturato. Si dovrebbe trattare di un incremento di circa il 60 percento rispetto ai 2,25 miliardi fatti segnare nello scorso trimestre. Il passo in avanti è figlio della riduzione degli inventari e dei nuovi ordini.

TSMC e UMC, che nel primo trimestre avevano una quota di mercato combinata del 63%, dovrebbero crescere, anche se il 2009 per gli analisti non sarà certamente "un anno di crescita per il settore".

Articoli correlati

Phenom II X4, quad core a 45 nm per la riscossa di AMD

Phenom II socket AM3, DDR3 anche per AMD

AMD Phenom II, overclock sotto azoto liquido

AMD Phenom II X4, alla ricerca della velocità perfetta

Phenom II X4 955, l'evoluzione della piattaforma Dragon

Phenom II X3 e X4, sbloccare il quarto core e la cache

Leggi altri articoli