L'acquisizione di Sun Microsystems, da parte di Oracle, potrebbe essere più complicata del previsto. Presso i tribunali della California sono state depositate da alcuni azionisti Sun ben tre denunce, che potrebbero sfociare anche in class action. Al centro della questione il prezzo "ingiusto e inadeguato" dell'intera operazione: circa 7.4 miliardi di dollari.
A turbare il sonno di Sun Microsystems anche la recente indagine interna. "Durante l'anno fiscale 2009, abbiamo identificato alcune (nostre) attività in certi paesi stranieri che potrebbero aver violato il Foreign Corrupt Practices Act (FCPA). Abbiamo avviato un'indagine interna con l'assistenza di consulenti esteri e preso rimedi. Il risultato di questo lavoro, e gli eventuali problemi futuri, però sono imprevedibili", si legge nell'ultimo comunicato dell'azienda.
Insomma, il rischio è che possano concretizzarsi problemi di carattere penale vista la severità delle norme correlate al FCPA – con gravi effetti collaterali sull'immagine dell'azienda e la fiducia di Wall Street.