BlackBerry Curve domina, e spunta il nuovo Push

Negli Stati Uniti il RIM Curve è in testa alle classifiche di vendita; rilasciata oggi l'API per inviare servizi e dati

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a cura di Dario D'Elia

Il BlackBerry Curve è ormai un oggetto di culto negli Stati Uniti: nel primo trimestre 2009 ha conquistato la leadership delle vendite, superando così l'iPhone. Research in Motion domina da tempo nel segmento smartphone corporate, ma secondo NPD Research ormai anche in ambito consumer la situazione sembra volgere a suo favore.

Nella classifica dei prodotti più venduti, infatti, al primo posto troviamo il Curve, al secondo l'iPhone, al terzo lo Storm e al quarto il Pearl. Il T-Mobile G1 è stabile al quinto posto. Il sorpasso ai danni di Apple si è concretizzato recentemente, e probabilmente grazie all'offerta speciale realizzata da Verizon Wireless per il Curve.

"Il più familiare ed economico Curve ha beneficiato di queste offerte ed è stato in grado di scavalcare l'iPhone anche per la grande disponibilità dei più importanti operatori USA", ha commentato Ross Rubin, analista di NPD. Già perché tutt'ora l'iPhone gode della sola offerta AT&T.

Le share di mercato rispettano questi nuovi trend: RIM è cresciuta del 15% rispetto al periodo precedente, sfiorando quota 50%; Apple e Palm hanno perso rispettivamente il 10%.

Da oggi, inoltre, è disponibile una nuova API che consentirà agli sviluppatori di inviare in tempo reale contenuti agli smartphone BlackBerry. In pratica la tecnologia Push verrà utilizzata anche la distribuzione di contenuti editoriali e servizi.

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