Microsoft ha reso disponibile la versione finale di Internet Explorer 8, dieci anni dopo la versione 5, quella della gloria. Numerose le novità, che vanno dalla velocità alla sicurezza, senza tralasciare le funzionalità.
Partiamo dagli Acceleratori, delle vere e proprie scorciatoie che vi permettono di accedere direttamente ai servizi online che usate più spesso, da ogni pagina che visitate, senza dovervi spostare su altri siti Web. Poi c'è Web Slice, una funzionalità che vi permette di non visitare lo stesso sito più e più volte alla ricerca di aggiornamenti nelle sezioni dedicate alle notizie, all'andamento delle Borse, alle aste online, al meteo o persino ai risultati delle partite. Riceverete gli aggiornamenti direttamente, senza doverli cercare ogni volta! La nuova funzionalità Web Slice vi tiene costantemente aggiornato sui siti che ti interessano, visualizzando queste informazioni in un apposito spazio sulla nuova barra dei Preferiti.
Per chi vuole navigare in anonimato e sicurezza sul web, Microsoft ha sviluppato le funzionalità InPrivate Browsing e InPrivate Blocking. Microsoft, inoltre, ha sviluppato il nuovo filtro SmartScreen, che vi consente di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal Web e dalla posta elettronica, aiutandovi allo stesso tempo a difenderti da siti ingannevoli e pericolosi che possono mettere a rischio i dati, la privacy e l'identità.
Il resto, lo lasciamo scoprire a voi (velocità, compatibilità con gli standard). In redazione ci sono arrivati numerosi comunicati stampa di partnership tra Microsoft e aziende come Euronics e PagineGialle, che hanno sviluppato acceleratori e webslice ad hoc.
La parola passa ora a voi: Internet Explorer 8 si può definire il riscatto di Microsoft nel settore dei browser?