Nati poco meno di tre anni fa, gli indirizzi europei stanno riscuotendo un successo più che discreto, e oggi la loro diffusione li colloca al quarto posto in Europa, dopo .com, .net e .org, e al nono posto mondiale, con ben tre milioni di domini registrati.
Il notevole traguardo è stato raggiunto l'undici gennaio scorso, grazie ad una nuova registrazione in Germania.
Secondo il comunicato ufficiale, il dominio europeo aiuta a promuovere e diffondere un "identità online europea, che supporta il commercio comunitario e non, come dimostra l'adozione del dominio da parte di numerose PMI e ONG.
Viviane Reding, Commissario Europeo per i Media e l'Informazione, crede che "tre milioni di domini .eu riflettono la fiducia degli internauti europei. Questo traguardo indica che il dominio ha chiaramente i favori del pubblico, e che sempre più utenti scelgono di esprimere il proprio carattere europeo online. Sono particolarmente felice di vedere le molte imprese che hanno scelto questo dominio, e non vedo l'ora di vederne sempre di più.
Il dominio europeo sarebbe inoltre il simbolo di una "genuina identità europea", e come tale sarebbe percepito dagli utenti.
I dati sono stati ottenuti e diffusi da Eurid, l'organizzazione che si occupa del dominio per conto dell'Unione Europea. Offre anche aggiornamenti quotidiani sulle registrazioni con il dominio .eu.