OpenOffice raggiunge i 4 milioni di download

OpenOffice potrebbe superare in Italia ogni più rosea previsione di diffusione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La versione italiana di OpenOffice difficilmente potrà dimenticare lo storico traguardo di ottobre: sono stati infatti superati i 666.991 download. Dall'inizio del 2008, secondo i dati divulgati dall'associazione PLIO, gli italiani che hanno scaricato la nota suite open hanno superato quota 4 milioni.

In occasione del Linux Day, l'Associazione PLIO e l'Italian Linux Society hanno lanciato ironicamente la campagna: "Proteggi una specie a rischio di estinzione: adotta un utente di Microsoft Office", che in un solo giorno ha portato decine di migliaia di adesioni.

"L'obiettivo dei 5 milioni di download nel 2008, che all'inizio dell'anno sembrava completamente fuori dalla nostra portata, potrebbe addirittura essere superato", ha affermato Italo Vignoli, consigliere dell'Associazione PLIO. "

La settimana prossima porteremo la testimonianza di questo successo alla Conferenza di Pechino, dove si discuterà anche dei progetti per il futuro. La nostra esperienza nel marketing verrà messa a disposizione di tutta la comunità, per stimolare la crescita nei mercati in cui OpenOffice.org incontra una maggiore resistenza".

Intanto PLIO ha annunciato OpenOffice 2.4.2, un aggiornamento della versione 2.4.1 per gli utenti che utilizzano Windows 98 e MacOS X PPC, e non possono passare alla versione 3.0, poiché non compatibile.

"Si tratta di una release di manutenzione che risolve alcuni problemi di sicurezza, per cui il PLIO suggerisce a tutti gli utenti di effettuare l'aggiornamento a OOo 2.4.2 o 3.0 a seconda della configurazione del proprio PC", ricorda nel comunicato PLIO.

Leggi altri articoli