Surface si trasforma, diventa Oahu e tutti, o quasi, se lo potranno permettere. Questo è il messaggio che giunge dagli uffici di Microsoft.
Per chi non lo sapesse, Surface è un sistema - un PC - dotato diun'interfaccia operativa che non ha bisogno di mouse o tastiera perinteragire. Si presenta come un grosso monitor touchscreen -solitamente posto in orizzontale - che permette l'interazione direttacon le dita su oggetti o comandi. Se volete approfondire il concetto,leggete questo articolo: Microsoft Surface, un nuovo modo di comunicare.
Microsoft, nei mesi scorsi, ha condotto un'indagine per valutare l'interesse pubblico su Surface. Molti intervistati sarebbero disposti ad acquistarlo, a patto di una decisiva riduzione del prezzo. Ad oggi, Surface è disponibile per pochi eletti (hotel e altri luoghi pubblici), al prezzo di oltre 10000 dollari.
A soddisfare i Geek impenitenti ci penserà quindi Ohau, un derivato a basso costo di Surface, che costerà 1500 dollari, inserito inizialmente in complementi di arredo, come tavolini o piani di lavoro.
Come il progetto iniziale, anche Ohau sarà in grado di interagire con altri dispositivi (cellulari, lettori MP3, etc.) e gestirà interazioni multiple in contemporanea, cioè più utenti potranno interagire assieme con l'interfaccia.
Purtroppo non ci sono ancora informazioni certe sulle tempistiche di realizzazione e distribuzione, né tantomeno sulla disponibilità in Italia.