Adobe Photoshop Lightroom, uno dei programmi di fotoritocco più noti del segmento, è finalmente giunto alla versione 2.0. Secondo Adobe il crescente successo delle camere digitali SLR (reflex) e i modelli top di gamma contribuirà alla sua diffusione. Non a caso Lightroom 2.0 è stato implementato per gestire più agevolmente le immagini RAW.
"I prezzi stanno scendendo, quindi vi sono molte più persone che sperimentano le SLR entry-level", ha dichiarato Tom Hogarty, senior product manager di Adobe. "Se si prende una macchina fotografica per creare qualcosa di artistico invece che per scattare la classica foto di famiglia, si entra nel vero mondo della fotografia. Ogni persona in questa caso diventa un cliente ideale per Lithroom".
Fra le caratteristiche più interessanti bisogna ricordare quindi la disponibilità di nuovi tool per la gestione RAW, il supporto dual-monitor, nuova interfaccia, tecnologia di image-sharpening di PhotoKit, sistema di archiviazione automatico, etc.
Lightroom 2.0 supporta inoltre Windows Vista a 64-bit e Mac OS X, consentedno di fatto agli utenti la gestione di più di 4 GB di memoria.
Il prezzo di listino è di 299 dollari, mentre la versione upgrade è disponibile a circa 99 dollari.