DirectX 11, primi dettagli da Microsoft

Microsoft parla per la prima volta delle DirectX 11. Supporto multi-core, tessellation, GPU "tutto fare" e supporto a Vista sono le novità più significative.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante la Gamefest 2008, Microsoft ha svelato i primi dettagli sulle DirectX 11, le librerie grafiche di prossima generazione che debutteranno presumibilmente con l'uscita di Windows 7, attesa per l'inizio del 2010. L'azienda, tuttavia, non ha parlato di date, quindi le nostre rimangono delle semplici supposizioni.

Partiamo con una buona notizia: le DirectX 11 saranno disponibili anche per Vista. Niente da fare per XP, le cui ultime librerie grafiche resteranno le DirectX 9.0c. Quella di Microsoft non è una scelta dettata propriamente dalle polemiche sull'esclusività delle DX10, bensì un passaggio obbligato: il cuore di Vista e Windows 7 avranno basi comuni (dettagli qui), ed è per questo motivo che le DirectX 11 non avranno alcun problema ad adattarsi all'attuale sistema operativo.

Le nuove librerie, sebbene associate comunemente alla grafica, evolveranno per permettere alle GPU di essere usate per operazioni "non limitate alla grafica 3D", facendo sì che gli sviluppatori possano utilizzare le schede grafiche come processori paralleli.

Le DirectX 11 supporteranno la tecnica "tessellation", che permetterà la realizzazione di modelli ultra-dettagliati e complessi propri del rendering cinematografico e un supporto migliore ai componenti multi-core, in modo che tutte le risorse del sistema possano essere spremute a fondo. Microsoft ha anche affermato, senza però chiarire cosa volesse dire con precisione, che "le DirectX 11 aggiungeranno funzionalità all'attuale hardware DirectX 10". Ma ricapitoliamo le prime novità introdotte dalle DirectX 11:

  • Pieno supporto a Vista e alla futura versione di Windows
  • Compatibilità con l'hardware DirectX 10, 10.1 e DirectX 11
  • Nuova tecnologia che permetterà alla GPU di essere impiegata in compiti non grafici. Gli sviluppatori possano avvantaggiarsi della scheda video come processore parallelo
  • Le risorse multi-threaded saranno amministrate al meglio, in modo da spremere l'hardware più evoluto.
  • Supporto per la tecnica tessellation, che permetterà di introdurre nei giochi dei personaggi ultra-dettagliati e renderizzati in tempo reale che ricorderanno molto quelli dei film di animazione.

Maggiori dettagli potrebbero arrivare nel corso dell'estate, per esempio durante l'NVISION 08.

Leggi altri articoli