Kronos Group annuncia la formazione del "Compute Working Group", gruppo che si concentrerà sulla realizzazione di standard aperti, liberi da licenze, per la programmazione parallela di CPU e GPU su piattaforme multiple. Tra i grandi nomi che hanno già aderito a questo gruppo ci sono 3Dlabs, AMD, Apple, ARM, Codeplay, Ericsson, Freescale, Graphic Remedy, IBM, Imagination Technologies, Intel, Nokia, NVIDIA, Motorola, QNX, Qualcomm, Samsung, Seaweed, TI, e Umeå University.
Apple ha già proposto l'uso del linguaggio OpenCL, basato su C, annunciato in concomitanza con la presentazione dell'iPhone 3G, che permette la creazione di applicazioni in grado di usare la potenza di calcolo abbinata di GPU e CPU.
Questa iniziativa interessa tutto l'ambiente dell'informazione, e ha come obiettivo sia i PC dektop che i dispositivi embedded. Molto ottimista, e cosciente delle necessità delle future applicazioni consumer, Neil Trevett, presidente di Khronos Group, afferma: "il giorno in cui potrete portare in palmo di mano un supercomputer non è così distante".