Pronti per i navigatori satellitari Microsoft?

Windows Embedded NavReady 2009 è il nuovo software per i navigatori satellitari

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha deciso di entrare anche nel mercato dei navigatori satellitari, come dimostra Windows Embedded NavReady 2009. Si tratta di una versione del noto Windows CE 5.0, espressamente realizzata per i dispositivi di navigazione, e quindi dotata dei supporti necessari come il Bluetooth, web e USB.

NavReady 2009 si distingue per le minime richieste hardware: di fatto manca di tutti gli eccessi che spesso rendono funzionalmente completo uno smartphone. Insomma, non strizzerà l'occhio ai PDA, ma si rivolgerà solo ai mercato dei navigatori. Con predilezione per i processori ARM a 32 bit.

Rispetto alla concorrenza NavReady vanta però almeno un paio di caratteristiche interessanti, come la presenza delle funzionalità VoIP e P2P. Al momento è difficile comprenderne realmente le potenzialità, ma a Redmond sono sicuri che questa sia la strada da seguire. Una maggiore sinergia con il Web potrebbe essere la chiave di volta del settore: non a caso NavReady si affida a Live Search, per i punti d'interesse, e MSN Direct per aggiornare le informazioni sul traffico.

Da rilevare anche la tecnologia SideShow che consentirà di utilizzare il proprio navigatore come un display secondario di un pc o un portatile spento per accedere ad esempio alla posta, alla musica, agli appuntamenti, etc.

Mio Technology è il primo produttore ad aver promesso una soluzione con NavReady 2009.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.