Microsoft ha deciso di entrare anche nel mercato dei navigatori satellitari, come dimostra Windows Embedded NavReady 2009. Si tratta di una versione del noto Windows CE 5.0, espressamente realizzata per i dispositivi di navigazione, e quindi dotata dei supporti necessari come il Bluetooth, web e USB.
NavReady 2009 si distingue per le minime richieste hardware: di fatto manca di tutti gli eccessi che spesso rendono funzionalmente completo uno smartphone. Insomma, non strizzerà l'occhio ai PDA, ma si rivolgerà solo ai mercato dei navigatori. Con predilezione per i processori ARM a 32 bit.
Rispetto alla concorrenza NavReady vanta però almeno un paio di caratteristiche interessanti, come la presenza delle funzionalità VoIP e P2P. Al momento è difficile comprenderne realmente le potenzialità, ma a Redmond sono sicuri che questa sia la strada da seguire. Una maggiore sinergia con il Web potrebbe essere la chiave di volta del settore: non a caso NavReady si affida a Live Search, per i punti d'interesse, e MSN Direct per aggiornare le informazioni sul traffico.
Da rilevare anche la tecnologia SideShow che consentirà di utilizzare il proprio navigatore come un display secondario di un pc o un portatile spento per accedere ad esempio alla posta, alla musica, agli appuntamenti, etc.
Mio Technology è il primo produttore ad aver promesso una soluzione con NavReady 2009.