Creative, driver audio ALchemy gratuiti per tutti

Creative ha deciso di rendere gratuiti i driver ALchemy per Windows Vista, in grado di permettere alle schede audio X-Fi e Audigy di riprodurre effetti EAX e audio 3D sul nuovo sistema operativo Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Creative ha deciso di rendere gratuiti i driver ALchemy per gli utenti in possesso di schede audio Sound Blaster Audigy e sistema operativo Windows Vista. Questi driver permettono di riprodurre gli effetti EAX e l'audio 3D anche nel nuovo sistema operativo Microsoft, senza l'hardware Abstraction Layer (HAL). Senza questa caratteristica, il DirectSound su Windows Vista è gestito via software in modalità stereo, e quindi si perde, in parte, il potenziale delle schede audio. 

Creative stabilì la vendita dei driver a 9,99 dollari, una decisione che non solo fece infuriare gli utenti, ma che scatenò un polverone a causa di un utente che realizzò una versione modificata dei driver in grado di abilitare le funzionalità anche sulle schede audio più datate. Da quella vicenda Creative ne uscì con le ossa rotte e, forse proprio per riabilitare la propria immagine, ha deciso di mettere i driver ALchemy a disposizione di tutti, senza alcun balzello. Gli utenti interessati possono scaricare i driver da qui.

L'azienda ha avviato un programma di risarcimento per i possessori di schede Audigy che hanno acquistato i driver ALchemy. Per ottenerlo dovrete completare un form e indicare la carta di credito usata per l'acquisto dei driver. Il piano di risarcimento sarà valido sino al 30 giugno 2008.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.