Enterprise 2.0: presto una pioggia di miliardi

Forrester Research ha pubblicato un rapporto sul momento d'oro del web 2.0

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Forrester Research ha previsto che entro il 2013 le imprese statunitensi ed europee investiranno nell'Enterprise 2.0 non meno di 4,6 miliardi di dollari. L'ultima indagine, infatti, ha rilevato che per il 2009 più del 50% delle aziende hanno stabilito il Web 2.0 come una priorità di sviluppo.

"Questo è dove vedremo il futuro del web", ha dichiarato Jennifer Pahlka, Presidente del Web 2.0 Conference di San Francisco. "Le aziende che si stanno pronunciando al riguardo stanno costruendo il futuro".

Il rapporto Forrester Research indica che colossi come General Motors, McDonald's, Northwestern Mutual Life Insurance e Wells Fargo Bank saranno protagonisti di questo fenomeno: di fatto utilizzano già strumenti come blog, RSS feed, podcasting e social networking.

I social network saranno le piattaforme che attireranno maggiori investimenti, ma l'industria del software comunque continuerà a dominare. "Il fatturato pubblicitario è stato difficile da accumulare anche per realtà come Facebook, quindi a prescindere dal grande traffico", ha dichiarato Oliver Young, analista di Forrester. "Le aziende si stanno guardando alle spalle per un mercato che anche con 50 dollari al mese per utente sembra interessante".

Young comunque sostiene che si arriverà ad una saturazione e gli investimenti rallenteranno quando le applicazioni web 2.0 saranno sempre più assorbite dall'ambiente di sviluppo collaborativo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.