Quando Nvidia ha annunciato l'acquisto di Ageia, abbiamo fatto delle semplici considerazioni sul ruolo della neo-acquisita all'interno del grande produttore di GPU.
A seguito dei risultati finanziari dell'anno fiscale 2008, l'amministratore delegato di Nvidia Jen-Hsun Huang ha dichiarato che le istruzioni fisiche sviluppate da Ageia saranno calcolate dalla GPU grazie a CUDA, il linguaggio di programmazione che permette di utilizzare i core grafici per computare istruzioni non prettamente grafiche.
In questo modo un gioco che supporterà le istruzioni di Ageia, potrà appoggiarsi alla GPU per il calcolo della fisica. A quanto pare Nvidia non seguirà la strada di un chip dedicato, installato sulle schede video o schede madre.
Il futuro potrebbe essere non troppo differente da quello pronosticato tempo addietro: due o più schede video intente a dividersi i compiti, una o più per la parte grafica e una dedicata alla fisica. In questo modo Nvidia avrà tutte le carte in regola per proporre ai consumatori dei prodotti completi, giocando una carta che potrebbe essere molto importante per attirarsi i favori dei videogiocatori. Il processo di aggiornamento di CUDA è già in atto e i beneficiari non saranno solo gli acquirenti delle future schede video, ma anche quelli della serie 8, dato che CUDA è nato proprio insieme all'attuale architettura.