Secondo quanto riportato da BusinessWeek, Sony sarebbe stata in grado dal novembre 2006 ad oggi di ridurre della metà i costi di produzione della Playstation 3. Se al lancio ogni singola unità assemblata costava a Sony qualcosa come 800 dollari, oggi produrre una Playstation 3 costerebbe circa 400 dollari.
Sony è intervenuta sul processo di produzione del processore centrale Cell, sulla capacità dell'hard disk e ha ridotto la circuiteria presente sulla motherboard della console.
Nel caso in cui l'indiscrezione fosse confermata, l'azienda nipponica starebbe già o quantomeno sarebbe a un passo dall'iniziare a fare profitti anche con l'hardware e non solo con il software. Prestando fede alla notizia è lecito aspettarsi continui miglioramenti di bilancio per il comparto entertainment di Sony.