GeForce 8800 GT da 1 GB per Asus?

Asus potrebbe presentare una GeForce 8800 GT dotata di 1 GByte di memoria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I produttori di schede video hanno presentato le loro soluzioni di riferimento basate sul design della GeForce 8800 GT di Nvidia. Alcuni hanno sostituito il dissipatore, altri hanno puntato su un look accattivante (sebbene nei nostri computer il dissipatore sia rivolto verso il basso, quindi a conti fatti non si vede).

Secondo alcune immagini, Asus avrebbe intenzione di presentare una GeForce 8800 GT dotata di ben 1 GByte di memoria, differente dal modello standard anche per il design del PCB e per l'integrazione di un modulo PWM a 3 fasi anziché a 2 come nel modello più comune. Nel caso in cui questa nuova evoluzione prenderà corpo, sarà interessante constatare la differenza nelle prestazioni con il modello da 512 MB; probabilmente si limiterà a qualche frame in più alle risoluzioni più elevate. Le frequenze, almeno per il core e la memoria, dovrebbero essere infatti pari al modello standard.

Infine segnaliamo che Nvidia potrebbe aver realizzato un nuovo dissipatore standard per la 8800 GT, capace di dissipare più aria rispetto a quello precedente. Non è un mistero infatti che il chip raggiunga temperature molto elevate con l'attuale design del sistema di raffreddamento. Expreview riporta le immagini e qualche breve test, che mette in mostra come si riescano a guadagnare 2/3 gradi grazie a una ventola centrale più grande. La nuova ventola è infatti una 75x10mm, mentre la precedente aveva misure di 65x10mm. Il regime di rotazione della nuova ventola è più basso (1664 RPM) rispetto ai 4333 RPM) del dissipatore "stock" precedente. Oltre al calore, un regime di rotazione ridotto permette anche di ridurre il livello dei decibel che fuoriescono dal vostro case.

Inoltre segnaliamo che sempre Expreview ha messo a confronto la nuova 8800 GTS 512 MB e la 8800 GT sul piano dei consumi: la nuova soluzione, a pieno carico, sembrerebbe richiedere circa 20 watt in più.

Leggi altri articoli