Giro di vite per gli Internet Point. A Firenze la Polizia ne ha chiusi ben 8 perché non avevano rispettato la regolamentazione che prescrive la dettagliata registrazione dei dati dei clienti. I gestori, infatti, per Legge, dovrebbero disporre di un registro dove annotare i dati personali, la data, i tempi e la postazione utilizzata da ogni avventore.
Di fatto il mancato rispetto di questa indicazione trasformerebbe ogni Internet Point in una comoda base anonima per effettuare attacchi o crimini informatici. La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, coordinata con la Squadra Investigativa, quindi, sta intervenendo nel rispetto della Legge. Secondo la Polizia di Stato, infatti, su 106 autorizzazioni concesse a internet point e phone center 41 hanno subito sospensioni per periodi compresi fra pochi giorni e un mese, 5 sono stati chiusi a titolo definitivo.
La difficoltà degli esercenti è nel cercare di far fronte al problema dei numerosi stranieri senza documenti. Lo stesso dicasi per le Forze dell'Ordine, a volte "in panne" durante le fasi di indagine che richiedono intercettazioni – ovviamente autorizzate da un Giudice.