Sony Computer Entertainment permette da oggi a tutti gli utenti PlayStation di aggiornare il firmware della console alla versione 2.0. Come ogni aggiornamento, anche questo permette agli utenti di scoprire nuove funzionalità, come la possibilità di accendere la propria console utilizzando la PSP come un telecomando, grazie alla funzionalità Remote Start (previo aggiornamento della console portatile Sony alla versione 3.72).
È possibile inoltre personalizzare la Xross Media Bar (o XMB per gli amici) con temi e sfondi a scelta, e modificarne anche la luminosità. Inoltre possono essere create delle playlist musicali e fotografiche. La funzionalità Remote Play permette inoltre di accendere e spegnere la console a distanza, leggere i contenuti, ascoltare la musica e i filmati.
È stata migliorata la navigazione web ed è stata aggiunta l'icona "Information Board" che servirà a ricevere le ultime news dal mondo Playstation. Per rendere l'interfaccia più leggibile è stato introdotto Playstation Network, al cui interno sono conservate le icone che ci permettono di modificare il nostro account e di accedere al Playstation Store. Per finire è stato inserito il software Trend Micro web Security per rendere la navigazione su internet più sicura nei confronti dei più piccoli.
Manca ancora, auspicata da moltissimi giocatori, la possibilità di mandare inviti ad altri utenti durante le partite online, che speriamo di veder arrivare in un prossimo aggiornamento.