Introduzione
|
Recentemente la redazione è stata inondata di richieste per consigli su router che includono endpoint VPN, dopo una analisi degli ultimi articoli pubblicati, abbiamo scoperto che in effetti sono anni che non vediamo uno di questi prodotti passare dai nostri laboratori, quindi è forse giunto il momento di recuperare il tempo perduto.
Zywall 2 e 2 Plus rappresentano i prodotti entry-level della gamma Security Appliance di Zyxel, entrambi sono router a quattro porte 10/100 con firewall SPI, endpoint IPsec in grado di supportare due tunnel VPN e set di caratteristiche che ne consentono l'uso nelle reti più grandi, dietro multipli livelli di router. La Tabella 1 mostra le differenze chiave tra i due prodotti.
|
Tabella 1: Confronto tra Zywall 2 e 2 Plus
Il router ha la forma di una tipica custodia per DVD ed è alto quanto due. L'involucro è in plastica e sulla parte inferiore presenta due sedi per viti di fissaggio così da permetterne il montaggio su muro. La Figura 1 mostra la disposizione dei LED sul pannello frontale; sono luminosi e visibili da grandi angolazioni.
Figura 1: Pannello Frontale
La Figura 2 mostra le porte sul pannello posteriore, includono due RJ45 per il supporto di connessioni da porte seriali verso console e modem analogici per linee ridondanti.
Figura 2: Pannello posteriore