YouTuber rende Apple Mac Mini ancora più "mini"

Apple Mac Mini possiede tanto spazio inutilizzato al suo interno. Ecco come realizzare un case molto più piccolo per il Mac desktop con M1.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il Mac Mini di Apple è un computer desktop già di dimensioni particolarmente ridotte ma, a quanto pare, è possibile ridurle ulteriormente ben del 78%. Il passaggio dall'architettura x86 dei processori Intel a quella ARM dei nuovi chip Apple Silicon, e più nello specifico del SoC M1, ha permesso di integrare diversi componenti, prima sparsi sulla scheda madre, in un unico chip. Di conseguenza, il Mac Mini con M1, presentando lo stesso chassis del precedente modello con CPU Intel, lascia spazio a ulteriori ottimizzazioni.

Recentemente, lo YouTuber Quinn Nelson di Snazzy Labs ha pubblicato un interessante video nel quale ha mostrato come realizzare un Mac davvero mini, estraendo la motherboard da un Mac Mini con M1 e installandolo all'interno di un nuovo case stampato in 3D. Nel caso vogliate replicare il progetto, potete scaricare gratuitamente i file CAD da questo indirizzo. Al momento, Apple non ha ancora presentato un nuovo modello di Mac Mini, ma è evidente che un eventuale redesign potrebbe rendere il prodotto decisamente più compatto rispetto a quello attuale.

Nel corso delle scorse settimane sono apparsi in rete alcuni rumor inerenti a nuovi possibili Mac. Infatti, un recente brevetto potrebbe avere anticipato la realizzazione di una tastiera con un computer al suo interno, in modo del tutto simile agli home computer degli anni '80 (come Commodore 64 o ZX Spectrum o, parlando di tempi più recenti, Raspberry Pi 400). Per ulteriori dettagli inerenti a questa misteriosa "Macboard", potete far riferimento a questa nostra precedente notizia.

La line up di prodotti Apple potrebbe inoltre arricchirsi di un nuovo Macbook pieghevole da 20", pensato per essere utilizzato in molteplici modi, come un normale notebook o un semplice monitor. L'azienda di Cupertino dovrebbe essere al lavoro su questa idea da ormai un paio di anni, ma non sappiamo se e quando il prodotto finale potrebbe giungere sul mercato.

Leggi altri articoli