Yahoo lancia sul mercato due nuovi servizi, Yahoo Music Engine e Yahoo Music Unlimited con i quali è possibile scaricare musica sui propri dispositivi portatili. Yahoo Music Unlimited è il classico servizio a canone mensile e viene presentato come versione avanzata di Music Engine. I prezzi dei due servizi sembrano più convenienti rispetto a quelli dei contendenti di mercato.
Yahoo ha lavorato molto per riuscire ad integrare il nuovo servizio con quelli già esistenti, come l'applicazione di instant messaging, con lo scopo di focalizzare il cuore del progetto sulla comunità e sul music-sharing legale.
La mossa di Yahoo potrebbe scuotere le dinamiche del mercato quasi addormentato da Apple, che ne controlla adesso il 70 percento (MP3 player e digital song download). Apple iTunes, ha venduto fin'ora più di 400 milioni di brani musicali nei due anni di operatività.
Yahoo da tempo comunque si muove nel mercato audio. Conferma di questo sono l'acquisizione di Mediacode, azienda di musica digitale, a Dicembre 2003, e di Musicmatch, una delle aziende MP3 software più in salute che include anche un suo music store. Più recentemente si è appreso che Yahoo sta sviluppando un suo motore di audio search inteso a scovare downloads musicali sulla rete.
Come i già funzionanti servizi di Napster e RealNetworks, quelli di Yahoo si basa in parte sulla tecnologia Microsoft Janus, che gestisce il trasferimento dei brani acquistati tramite sottoscrizione agli MP3 players. Questi brani non funzionano con Apple iPod, che non supporta la tecnologia di Microsoft.