XPC SG33G5

Shuttle ha presentato tre nuove serie di XPC: Glamor, Prima e D'VO. Abbiamo dato un'occhiata al primo barebone presente sul mercato, il modello XPC SG33G5 della serie Glamor.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

XPC SG33G5

Il barebone in questione appartiene alla serie Glamor ed è contraddistinto da uno chassis in alluminio satinato di colore nero. Le dimensioni sono pari a 31 x 20 x 18.5 cm per poco più di 3 KG di peso - chiaramente senza componenti installati.

A un prezzo di poco superiore a 400 euro, acquisterete un barebone completo di scheda madre, alimentatore da 250 watt e dissipatore per CPU, mentre dovrete aggiungere quantomeno il processore, l'unità ottica, l'hard disk e la memoria. Possiamo quindi calcolare che il prezzo di partenza per un sistema basato su processore Intel Core 2 Duo E6300, 2GB di memoria RAM, hard disk da 250 GB e masterizzatore DVD è di circa 700 euro, tastiera, mouse e monitor esclusi.

Chiaramente in questo caso abbiamo considerato un sistema per utilizzo multimediale e da ufficio, dato che la scheda grafica integrata nel chipset non permette un'esperienza videoludica di buon livello. Nel caso in cui vogliate anche giocare, considerate nel budget una scheda video discreta.

Leggi altri articoli