Specifiche tecniche

Shuttle ha presentato tre nuove serie di XPC: Glamor, Prima e D'VO. Abbiamo dato un'occhiata al primo barebone presente sul mercato, il modello XPC SG33G5 della serie Glamor.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Specifiche tecniche

Il G5 è dotato di una scheda madre Shuttle FG33, basata sul chipset Intel G33, che è praticamente la versione con grafica integrata GMA 3100 del P35. Grazie all'adozione di questo chipset, il FSB a 1333 MHz è supportato ufficialmente, e ciò significa che i futuri processori prodotti a 45 nanometri (Penryn), possono essere tranquillamente ospitati da questa motherboard.

Per la memoria, Shuttle ha intelligentemente optato per supportare lo standard DDR2 - seppur questo chipset possa utilizzare anche memoria DDR3 - fino a un massimo di 4 GB; gli slot a disposizione sulla scheda madre sono due, quindi i 4GB sono raggiungibili con banchi da 2 GB ciascuno.

Nel caso siate interessati a maggiori dettagli su questo chipset, vi consiglio la lettura di questo articolo: Chipset Intel Bearlake: FSB1333 e memoria DDR3.

Chiaramente siamo di fronte a un socket LGA775, ed è quindi possibile installare qualsiasi CPU della famiglia Intel Core 2 Duo, nonché le ultime varianti Pentium, Celeron e i modelli di fascia alta quad-core.

La scheda grafica integrata nel chipset, l'Intel Graphics Media Accelerator 3100 (GMA 3100) è adeguata per un ambiente 2D e per quello 3D di Windows Vista, tuttavia non è idonea per gli ultimi videogiochi 3D. Sulla scheda madre è però presente uno slot di espansione PCI Express x16 che permette l'installazione di una scheda grafica discreta. Fate però attenzione: le dimensioni contenute del case e la posizione dello slot PCI Express non permettono l'inserimento di una scheda grafica ingombgrante o dual-slot; dovrete affidarvi a una scheda a singolo slot.

Tuttavia, seppur la scheda integrata non è molto potente, permette di collegare il Mini-PC tramite una porta HDMI, compatibile con lo standard di protezione dei contenuti HDCP, a uno schermo HDMI/HDCP per la visione di contenuti in alta definizione. Tramite l'HDMI viene però gestito solo il flusso video, mentre l'audio è amministrato da un controller Realtek ALC888DD, che supporta le codifiche Dolby Digital Live! e DTS.

Leggi altri articoli