La scheda
Come preannunciato, rispetto a una reference board Nvidia, il cui core e memoria lavorano rispettivamente alle frequenze di 450 MHz e 1.32 GHz, la scheda XXX di XFX opera alla frequenza di 560 Mhz per il core e 1.65 GHz per la memoria. Questo incremento è quantificabile in un overclock del 24.4% per il core e del 25% per la memoria, risultati di tutto rispetto.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Abbiamo cercato di overcloccare ulteriormente la scheda, ma sembra che questi valori di fabbrica, almeno per il core, siano molto vicini al limite fisico del chip; è possibile guadagnare ancora qualche megahertz, ma nulla di sostanzioso, almeno con il raffreddamento di serie che è quello di riferimento Nvidia. La memoria permette invece un margine più ampio, che può arrivare anche ad un ulteriore 10%. Vi ricordiamo tuttavia di prestare molta attenzione se vorrete cimentarvi in questo overlclock, potreste danneggiare irreparabilmente la scheda.
Clicca per ingrandire
Il layout è identico a quello di riferimento Nvidia, differenziandosi solo per la grafica che adorna il dissipatore. Quest'ultimo è un blocco in rame sormontato da un corpo lamellare a contatto unicamente con la GPU, raffreddato da un piccola ventola radiale.
Clicca per ingrandire
I moduli di memoria sono completamente sprovvisti di qualsiasi tipo di raffreddamento e sono tutti posizionati sul lato superiore del PCB, attorno alla GPU.
Il livello di rumorosità della scheda non è il più basso che abbiamo sentito; la piccola ventola al massimo regime si fa sentire ma, essendo termocontrollata, nella maggior parte del tempo non diventerà fastidiosa.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Le connessioni posteriori, come succede con tutte le schede di nuova generazione, sono due DVI e un S-Video; nella confezione sono presenti due adattatori per collegare i monitor con connessione VGA.