Amministrazione seriale della memoria: FB-DIMM

Intel deve tornare in testa nel settore server e per questo presenta la serie Xeon 5100 a 3.0 GHz e 4 MB di cache L2 provando a spodestare l'Opteron di AMD. Diamo uno sguardo in particolare alla nuova architettura Core 2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Amministrazione seriale della memoria: FB-DIMM

Le Fully Buffered DIMM sono considerate sia una benedizione che una maledizione. I sistemi server richiedono spesso un grande quantitativo di memoria, che non può essere raggiunto con le convenzionali DDR SDRAM a causa della degradazione rapida della potenza del segnale. Installare memorie registered di solito aiuta, perchè un piccolo componente (il register) si prende cura dell’integrità del segnale.

Tuttavia l’ultima serie di chipset 5000 Intel permette all’amministratore di installare quattro moduli di memoria alla volta per popolare tutti e quattro i canali per ragioni prestazionali. La richiesta elettrica per il controller di memoria sarà perciò elevata persino con le memorie registered, specialmente se sono installati diversi moduli per canale.

Intel ha deciso di avvalersi della tecnologia Fully Buffered DIMM, basata sulla memoria DDR2 e migliorata da un piccolo chip di controller chiamato AMB (Advanced Memory Buffer). Quest'ultimo converte il design parallelo dei moduli DRAM in un protocollo di trasmissione seriale, che stabilisce connessioni punto-punto tra il controller e il modulo.

Questo permette l’installazione di più moduli di memoria fully buffered per canale, tuttavia il prezzo da pagare è che AMD riesce a lavorare con elevate frequenze di clock (3.2 GHz per le DDR2-533 e 4 GHz per le DDR2-667) consumando 6 W per dispositivo. Quindi se avete bisogno di otto moduli di memoria dovrete considerare un consumo ulteriore di almeno 50 W. In cambio, assemblerete un sistema con 64 GB di RAM molto facilmente.

La FB-DIMM non ha un impatto diretto sulle prestazioni. Il chipset 5000 lavora con DDR2-533 e FSB1066 o DDR2-667 e FSB1333 raggiungendo prestazioni molto simili a quelle desktop. Sebbene il controller di memoria quad channel offra una banda più elevata, non scala molto bene. Aspettatevi un aumento della banda lorda ci circa il 50% quando la confrontate con un controller dual channel, così come un aumento della latenza.

Il sistema di test integrava quattro FB-DIMM. Analizzando i consumi, abbiamo misurato l'energia consumata con quattro e due moduli DIMM (guardare la sezione benchmark).

Leggi altri articoli