Ieri ha avuto luogo in Giappone la conferenza Microsoft, 90 minuti mirati per dare un nuovo impulso alla console, in grande difficoltà dal suo lancio sul suolo nipponico il 10 dicembre scorso. Dopo settimane di rumor, i veri annunci sono arrivati puntali. E seppure in molti avranno difficoltà ad individuare la vera killer-app definitiva, suscettibile ad un ribaltamento della situazione, è comunque apprezzabile lo sforzo di Microsoft per avvicinarsi a due grandi potenze del mercato dei videogiochi giapponese.
La sorpresa principale arriva indubbiamente da Square Enix, che ha annunciato due nuovi titoli per Xbox 360. Al fianco di Final Fantasy XI previsto per la metà di aprile, l'editore ha reso ufficiale l'arrivo di un nuovo RPG sviluppato dal team di tri-ace, studio apprezzato per avere creato la serie Star Ocean, e attualmente al lavoro sul secondo episodio del suo più grande successo, Valkyrie Profile 2. Si tratta certamente del gioco di ruolo al quale faceva recentemente allusione Hirokazu Hamamura, il proprietario delle riviste Famitsu, che riteneva ad inizio marzo che una tale uscita su PS2 avrebbe potuto raggiungere il mezzo milione di unità vendute. Purtroppo, nessuna info concreta è filtrata sul gioco stesso, tanto meno una data d'uscita; sappiamo solo che il concetto girerà attorno ad un principio di tempo reale, e che le prime informazioni dovrebbero essere comunicate dopo l'estate.
L'altro gioco sotto bandiera Square Enix ha per nome in codice Project Sylph. Il progetto resta ancora abbastanza segreto, ma tutto porta a credere che si tratterà di un nuovo episodio di Silpheed, lo shoot'em up emblematico del Mega-CD. Infatti, come fu il caso del deludente Silpheed: The Lost Planet, uscito nei primi mesi di vita della PS2, sono Game Arts e lo studio Treasure che lavoreranno insieme sul progetto.
L'altro annuncio di peso riguarda l'arrivo in rinforzo su Xbox Live Arcade di molti editori giapponesi di fama: Namco Bandai, SNK Playmore, Hudson Soft, Konami e D3 Publisher. Questi editori proporranno nei prossimi mesi nuovi giochi e vecchie glorie del mercato arcade per il servizio. Il vicepresidente di Namco Bandai è intervenuto personalmente durante la conferenza per annunciare l'arrivo di Pac-Man, segnalando che desidererebbe vedere la messa in atto di un grande torneo mondiale, dove i migliori giocatori dovranno provare a dare del tu all'high score teorico di 3,3 milioni di punti. Una versione del mitico Galaga è già stata presentata. Namco Bandai insiste sul fatto che non si tratterà di porting, ma di adattamenti che utilizzano le specifiche del servizio. Rimane da vedere se questo tipo di promesse saprà attirare i consumatori nipponici verso la console Microsoft.
D'umore dimostrativo, Namco Bandai ha anche rivelato le prime immagini del suo Mobile Suit Gundam, che mescolerà allo stesso tempo combattimenti di robot in soggettiva e combattimenti al suolo, con un angolo di visuale che ricorda il recente Ghost Recon Advanced Warfighter.
Secondo gli obiettivi assegnati, il giocatore avrà la possibilità di salire sul proprio robot o uscirne, con molti modelli all'attivo secondo la vostra affiliazione alla Federazione o al Ducato di Zion. Il gioco si svolgerà ancora una volta durante "la Guerra di Un Anno", un periodo coperto da tutta la prima seria animata, vecchia di oltre un quarto di secolo ma sempre molto popolare. Il gioco sarà compatibile con il microfono della console, poiché sarà possibile impartire ordini ai propri componenti della squadra via voice chat. Namco Bandai, tuttavia, non ha confermato nulla sulla presenza di un mode probabile su Xbox Live, senza parlare della data d'uscita.
Oltre al gioco su licenza Zegapain Xor, rivelato nella stampa locale alcune settimane fa, l'editore giapponese aveva anche conservato nel taschino l'annuncio di Culdcept Saga, il seguito del gioco di carte molto apprezzato presso i fans, dopo le sue incarnazioni multiple su Saturn, Dreamcast e PS2. Le prime info saranno diffuse fin dal 14 aprile prossimo, o almeno così recita il sito ufficiale freddamente aperto.
Hironobu Sakaguchim ex Square Enix, era naturalmente presente per rilasciare qualche informazione sui due RPG attualmente in lavorazione presso il suo studio (Mistwalker). Nuovi trailers di Blue Dragon e Lost Odyssey sono stati così proiettati alla stampa. Senza precisare le date d'uscita, né per uno né per l'altro, Sakaguchi ha annunciato che una demo giocabile di Lost Odyssey sarà distribuita in Giappone tra l'estate e l'autunno 2006. Questa sarà limitata ad una ventina di minuti di gameplay.