Sistema di prova e Benchmark
Siste Hardware | |
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Processore | AMD Athlon 64 3400+ (Venice) 2.4 GHz (overclocked to 2.55 GHz), 512 kB L2 cache |
Piattaforma | ASrock 9393dual-SATA2 (socket 939) ULI 1695 chipset, BIOS v1.6 |
RAM | PATRIOT EP 1 x 1024 MB PC3500 (CL2.0-3-2-5) |
Hard Drive | Western Digital WD1200JB 120 GB, 7,200 RPM, 8 MB cache, UltraATA/100 |
Rete | On-board 100 Mbit Ethernet |
Schede grafiche | ATI Radeon X1800 GTO (PCIe) Nvidia GeForce 7600 GT (PCIe) ATI Radeon X850 XT (PCIe) 256 MB GDDR3 memory |
Alimentatore | Ultra X-Connect , ATX, 550 W |
Sistema software e driver | |
OS | Microsoft Windows XP Professional 5.10.2600, Service Pack 2 |
Versione DirectX | 9.0c (4.09.0000.0904) |
Driver piattaforma | AMD Athlon 64 Processor Driver 1.2.2.0 |
Driver grafici | ATI Catalyst 6.6, Nvidia Forceware 91.31 |
Per questo articolo abbiamo scelto una metodologia di test leggermente differente dal solito. Lo scopo di questo articolo è capire effettivamente quale scheda è la migliore, senza compromessi, in situazioni difficili con impostazioni ad alti livelli. Non siamo interessati, per esempio, a sapere che una scheda video nel tal test raggiunge i 77 fps mentre l'altra gli 88 fps. Quello che vogliamo cercare è il limite di ogni scheda e cioè la massima configurazione utilizzabile con i vari giochi.
Iniziamo con i benchmark sintetici. Anche se i risultati offerti da questo tipo di test non rispecchiano molto il mondo reale, nessun confronto è realmente completo senza i punteggi 3DMark.
Con 3DMark 05 i tre concorrenti sono molto vicini tra loro, con la Radeon X1800GTO che gode di un leggero vantaggio rispetto la 7600GT e la X850XT.
Il vantaggio ottenuto dalla X1800GTO con la versione 2005 svanisce, con la 7600GT che prende, seppur di poco, la testa. La Radeon X850XT è notevolmente indietro rispetto i concorrenti, a causa della mancanza al supporto Shader Model 3.0.