OpenEXR HDR e Anti-Aliasing allo stesso tempo?

Tre schede al prezzo di circa 200 euro a confronto: ATI Radeon X850 XT, Nvidia GeForce 7600 GT e ATI Radeon X1800 GTO, qual è la migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenEXR HDR e Anti-Aliasing allo stesso tempo?

Quando abbiamo pianificato questo articolo, volevamo anche dimostrare l'abilità delle schede Radeon X1000 di gestire contemponeramente l'illuminazione HDR e il filtro anti-aliasing, caratteristica non compatibile con le schede GeForce 6 e 7. Inoltre, ci premeva capire quanto l'abilitazione di questa caratteristica influenzava le prestazioni.

I due giochi che supportano tale funzionalità - entrambi in maniera non ufficiale - sono FarCry (con la patch beta 1.4) e Oblivion (con speciali driver ATI).

Nel caso di Oblivion, purtroppo la patch non ha funzionato con la scheda X1800GTO. Abbiamo provato a installarla molteplici volte, con diverse versioni dei driver, senza successo. Provando invece con una scheda Radeon X1900 XTX la patch ha funzionato, ma solo per un tempo limitato - permetteva l'HDR ma non applicava l'anti-aliasing.

Anche nel caso di Far Cry siamo incappati in una situazione analoga: la patch beta 1.4 non funzionava con la X1800GTO. Provando con la Radeon X1900 XTX tutto ha funzionato per un breve periodo di tempo con filtro 2xAA abilitato. Sfortunatamente non è stato possibile impostare un livello maggiore del filtro AA.

Per ora non abbiamo effettuato altri test per cercare di risolvere i problemi riscontrati con queste patch e modalità, ma non possiamo chiaramente affermare che esistono dei veri problemi. Più avanti rivisiteremo e analizzeremo più a fondo il problema.

Leggi altri articoli